Questo negozio utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza sui nostri siti. Ok

Termini e condizioni d'uso

  1.  Condizioni generali di vendita

1.1.  Le presenti condizioni di vendita hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e servizi effettuato tramite il sito www.bonus2016.it gestito da ITALMATICA S.p.A. con sede legale in Napoli, Cento Polifunzionale Napoli Torre 5– 80143 Napoli - Partita Iva  07970871211 – Codice  Fiscale: 07970871211  - Iscritta alla C.C.I.A.A. di Napoli – Numero REA NA – 922745 – Pec: italmatica@pec.it

  1.  Accettazione delle condizioni generali di vendita

2.1.  Il contratto stipulato tra ITALMATICA S.p.A. e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di ITALMATICA S.p.A.. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2.2.  Una volta conclusa la procedura d'acquisto online, il Cliente provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

2.3.  Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

  1.  Modalità di acquisto

3.1.  Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di www.bonus2016.it al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) www.bonus2016.it, così come descritti nelle relative schede informative.

3.2.  La corretta ricezione dell'ordine è confermata da ITALMATICA S.p.A. mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con www.bonus2016.it. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, utilizzando l’apposito Form di Contatti presente sulla HomePage del sito www.bonus2016.it.

3.3.  Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, ITALMATICA S.p.A. garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

3.4.  Qualora, a causa di inconvenienti tecnici o altri disguidi, il prezzo di un prodotto presente sul sito dovesse risultare inferiore al corretto prezzo di vendita, ITALMATICA S.p.A. si riserva la facoltà di annullare l’ordine entro i 2 giorni lavorativi successivi, mediante comunicazione scritta al cliente

  1.  Modalità di pagamento

4.1.  Il Cliente può acquistare secondo le seguenti modalità:

  •          Carta di credito
  •          Paypal
  •          Bonifico bancario
  •          Carta del docente

4.2.   Pagamento con Carta di Credito o Paypal

4.2.1.   Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito oppure Paypal contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato.

4.2.2.   In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di ITALMATICA S.p.A., verrà richiesto contestualmente da ITALMATICA S.p.A. l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso ITALMATICA S.p.A. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

4.2.3.  In nessun momento della procedura di acquisto ITALMATICA S.p.A. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di ITALMATICA S.p.A. conserverà tali dati. In nessun caso ITALMATICA S.p.A. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.bonus2016.it .

4.3.  Bonifico Bancario Anticipato

4.3.1.  In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di ITALMATICA S.p.A. che dovrà pervenire entro 6 giorni dalla data di accettazione dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

  •   il numero di riferimento dell'ordine;
  •   la data di effettuazione dell'ordine;
  •   nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.

Le coordinate bancarie sono:

Unicredit   - Agenzia 00670 di Caserta Aldo Moro - IBAN: IT 88 R 02008 14906 000104500093

Intestato a ITALMATICA S.p.A.

4.3.2.  In caso di annullamento dell'ordine, dopo l’effettuazione del bonifico e prima dell’evasione dell’ordine da parte di ITALMATICA S.p.A., l'importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto corrente del cliente. I tempi di riaccredito dipendono dal sistema bancario. In nessun caso ITALMATICA S.p.A. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell'effettivo riaccredito dipendenti dal sistema bancario.

4.4.  Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta del Docente contestualmente alla conclusione della transazione online, il buono verrà validato, da quel momento il buono risulterà speso.

4.4.1.  Per buoni di importo inferiore al valore del prodotto acquistato è possibile integrare con Paypal, Carta di Credito, Bonifico Bancario.

4.4.2.  Per buoni superiori al valore del prodotto acquistato la piattaforma del MIUR procede con il ri-accredito contestuale nel Portafoglio Elettronico del Docente della parte di buono eccedente.

4.4.3.  ITALMATICA S.p.A. non ha alcuna possibilità di far riaccreditare nel portafoglio elettronico del Docente un buono regolarmente speso.

  1. Modalità e spese di consegna

5.1.  Dal sito www.bonus2016.it possono essere eseguiti solo ordini con consegna sul territorio nazionale, ordini con consegna in altri paesi potranno essere gestiti previo accordo. Le spese di spedizione vengono calcolate in base ai dati inseriti dal cliente. L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento dell'evasione dell'ordine che avviene con l'emissione del documento di trasporto o fattura.

5.2.  Per ogni ordine effettuato su www.bonus2016.it , ITALMATICA S.p.A. emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

5.3.  Eventuali spese accessorie sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine evidenziato al termine della procedura d'acquisto.

5.4.  Nessuna responsabilità può essere imputata a ITALMATICA S.p.A. in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.

5.5.   Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a:

  • controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato sulla prova di consegna del corriere;
  • controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche);

ATTENZIONE: nel caso in cui si dovesse presentare una situazione analoga a quelle sopra elencate è necessario firmare la prova di consegna del corriere apponendo la RISERVA DI CONTROLLO SPECIFICA, ovvero è necessario indicare il MOTIVO DELLA RISERVA. Poiché è possibile che il corriere, nonostante la richiesta esplicita del cliente, selezioni solamente la riserva generica (che non è valida ai fini dell'apertura della pratica assicurativa) suggeriamo di indicare direttamente nella firma il tipo di anomalia riscontrata, seguita da una firma breve, come ad esempio le proprie iniziali.

SENZA RISERVA DI CONTROLLO SPECIFICA IL CLIENTE NON POTRÀ CONTESTARE IN ALCUN MODO EVENTUALI DANNI AL CONTENUTO DELLE SCATOLE E NON POTRÀ AVVALERSI DELLA COPERTURA ASSICURATIVA CONTRO DANNEGGIAMENTI e FURTI.

L'unico modo per poter contestare eventuali danni occulti che possono essere scoperti solo dopo aver aperto la confezione (esempio: Televisore con lo schermo crepato, Lavatrice ammaccata) e avviare quindi le pratiche di rimborso o sostituzione è FIRMARE LA PROVA DI CONSEGNA DEL CORRIERE CON RISERVA DI CONTROLLO SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni di calendario dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di ITALMATICA S.p.A.

  1. Diritto di recesso

6.1.   Ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo, il consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine www.bonus2016.it un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 6.4- 6.5-6.6-6.7-6-8-6.9-6-10-6.11. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a ITALMATICA S.p.A. una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Il cliente dovrà informare ITALMATICA. S.p.A  della sua decisione di avvalersi del diritto di recesso utilizzando l’apposito form che troverà disponibile nella Sezione “Storico e Dettagli dell’ordine”, selezionando gli articoli su cui intende esercitare il recesso oppure inviando dichiarazione esplicita (lettera inviata per posta, fax, raccomandata, posta elettronica all’indirizzo info@bonus2016.it) intestata a: ITALMATICA S.p.A. Via Statale Sannitica 87 Km 19,800 – 81025 Marcianise (CE). L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente all’art. 54 del Codice del Consumo incombe sul consumatore.

6.2.  Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti ITALMATICA S.p.A. provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando un codice univoco di DR per il reso della merce, che dovrà pervenire a ITALMATICA S.p.A. entro 10 giorni dall'autorizzazione. La merce dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti  6.4- 6.5 – 6.6-6.7-6-8-6.9-6-10-6.11

6.3.  Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
  • il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da ITALMATICA S.p.A., riportante il numero di DR (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

ATTENZIONE: Il personale di ITALMATICA S.p.A  non è autorizzato al ritiro di merce sul cui imballo non sia riportato il numero di DR.

6.4.  a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsati eventuali costi supplementari espressamente scelti dall’utente diversi dai costi minimi per la consegna/ritiro della merce;

6.5.  la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

6.6.   in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, ITALMATICA S.p.A. darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

6.7.   ITALMATICA S.p.A. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

6.8.  al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, ITALMATICA S.p.A. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

6.9.  Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, ITALMATICA S.p.A. provvederà a rimborsare al cliente l'importo pagato per l'acquisto della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito, conto Paypal o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN e Banca dell'intestatario della fattura).

6.10.  Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui ITALMATICA S.p.A. accerti:

  • l'utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di ITALMATICA S.p.A., a disposizione del Cliente per il ritiro a suo carico.

  1. Garanzie

7.1.  Tutti i prodotti venduti da www.bonus2016.it  sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi (o 12 mesi se acquisti con partita IVA) per i difetti di conformità, ai sensi del Dlgs 206/05. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF. L'esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai centri assistenza autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

7.2.  La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da ITALMATICA S.p.A..

7.3.  La garanzia di 24 mesi ai sensi del Dlgs 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, ITALMATICA S.p.A. provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Dlgs 206/05, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da ITALMATICA S.p.A..

7.4.  Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

7.5.  Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), ITALMATICA S.p.A. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

7.6.  I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a ITALMATICA S.p.A. per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

7.7.  Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente a ITALMATICA S.p.A. Marcianise (CE) Via Statale Sannitica 87 Km 19,800, CAP 81025, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all’esterno dell’imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione. ATTENZIONE: Il personale di ITALMATICA S.p.A. non è autorizzato al ritiro di merce sul cui imballo non sia riportato il numero di RMA.

  1. Privacy

8.1.  I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. ITALMATICA S.p.A. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è ITALMATICA S.p.A. Centro Polifunzionale Napoli – Torre 5 – 80143 Napoli

  1. Reclami

9.1.  Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a ITALMATICA S.p.A. Assistenza Clienti- Sede operativa di  Marcianise (CE) Via Statale Sannitica 87 Km 19,800, CAP 81025 o inoltrata per Posta Elettronica all’indirizzo  info@bonus2016.it

10.  Legge applicabile

10.1.  Il contratto di vendita tra il Cliente e ITALMATICA S.p.A. s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza,  la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune del Consumatore.